Vacanze e Coronavirus, trascorri l’estate 2020 in montagna

Ad oltre 40 giorni dalla chiusura totale di tutte le attività per combattere il coronavirus, fra pochi giorni, il 4 maggio, sembra che ci appresteremo piano piano alla riapertura delle attività commerciali e che ci sarà un allentamento delle misure di blocco degli spostamenti delle persone. Sembra di capire quindi che a giorni avremo la possibilità di tornare a muoverci all’aria aperta, fare sport e passeggiate.

Sono stati giorni molto difficili per svariati motivi, prima di tutto la paura di subire il contagio, poi la “convivenza forzata” in casa H24, e, ultimo, ma non meno importante l’aspetto economico.

A tutti i livelli, chi più chi meno ha subito gravi danni economici derivanti da questa situazione. Sentendo le varie ipotesi sulla riapertura, sembra comunque che le ns. abitudini debbano, almeno momentaneamente cambiare.

Oltre al distanziamento sociale cambierà la mobilità, cambierà l’approccio al lavoro ed i rapporti tra le persone. Anche le tanto agognate vacanze estive saranno tutte da rivedere, dovremo evitare i luoghi molto affollati, sarà difficile andare al mare, fare il bagno, oppure andare in spiaggia.

Per questi e altri motivi, il luogo forse più adatto a risolvere il problema vacanze potrebbe proprio essere LA MONTAGNA, e la ns. montagna in particolare, favorendo così il turismo di prossimità.

Non vi è posto più tranquillo, più rilassante, più emozionale della montagna con i suoi immensi spazi, con le sue cime imponenti, con il verde intenso, ed in particolare con il suo fresco!!

Già negli ultimi anni la montagna è stata riscoperta un po’ da tutti, tanto è vero che nell’ultimo periodo i flussi turistici estivi sono diventati sempre più importanti, ed il nostro crinale ne ha beneficiato in massima parte.

E’ indubbio che nella montagna reggiana la parte del leone la faccia CERRETO LAGHI che da alcuni anni ha visto una crescita esponenziale del turismo estivo.

CERRETO LAGHI del resto, più di ogni altro posto nella ns. zona può offrire una vasta proposta turistica grazie a diversi fattori; In primis un ambiente bello e incontaminato, fatto di meravigliose faggete, di piccoli specchi lacustri, (come non ricordare la favolosa zona del lago Pranda), di verde intenso ed abbondante, di una piacevole frescura data anche dall’altezza del paese a mt. 1350 sul livello del mare.

CERRETO LAGHI inoltre può offrire una vasta possibilità di scelta data per esempio dai numerosi appartamenti usati come seconde case, oppure dalle sue numerose tipologie di albergo, dalla pensione a gestione famigliare fino all’albergo più strutturato con servizi all’avanguardia. CERRETO LAGHI offre al turista una vasta scelta di locali e negozi dove, facendo una passeggiata al fresco negli ampi spazi del paese, si possono osservare prodotti e marchi di ottimo livello, gustare un cocktail oppure un gelato nei vari bar locali, oppure ancora pranzare nei numerosi ristoranti che propongono il meglio della cucina Emiliana e Toscana.

Dal punto di vista poi dell’attività fisica, ovvero “del cosa poter fare”, CERRETO LAGHI offre diverse possibilità, (tutte rigorosamente mantenendo il distanziamento sociale):  dalla comoda salita con la seggiovia in quota sul Monte La Nuda, fermandosi per esempio ad ammirare il tramonto al rifugio magari gustandosi un aperitivo, e  scendere ancora in seggiovia oppure a piedi tramite un facile sentiero, ai vari percorsi di trekking, dai più semplici adatti a tutti che durano poche ore, ai più tecnici e impegnativi adatti ai più esperti.

Un attività che sta avendo grande successo è sicuramente quella dell’E-BIKE, infatti, grazie ad un “punto” estremamente attrezzato, si possono noleggiare le E-Bike ed i relativi istruttori che accompagneranno i turisti in stupendi giri nei boschi e nei sentieri. Infine, da non dimenticare il Palaghiaccio, (anche se in questo momento in ristrutturazione), struttura unica nella zona che durante l’estate ospita atleti da tutte le parti d’Europa per gli stages di allenamento, e nei week end a disposizione dei turisti per il pattinaggio su ghiaccio.

Quale miglior luogo allora ci potrebbe essere per trascorrere le proprie vacanze in sicurezza, in tranquillità, e al fresco??

– Alessandro Zampolini-

Titolare di Zampolini Sport, store online e fisico di sci, scarponi e abbigliamento